Società Benefit
Rispetto, efficienza, qualità, ambiente
Essere benefit
14 benefici comuni (BC)
3 aree di interesse: Environmental (ambiente), Social (sociale), Governance (governo d’impresa)
1 solo obiettivo: costruire il futuro per le persone, per l’ambiente, per la comunità.
5BC Environmental (ambiente)
1. promuovere e implementare pratiche volte alla: riduzione dell'utilizzo di materiali di consumo e eliminazione delle plastiche monouso; riduzione dei consumi energetici nell'utilizzo delle macchine per ufficio e dell'impianto di illuminazione, riscaldamento/raffreddamento;
2. promuovere l'innovazione continua verso la sostenibilità dei processi e degli impatti ambientali di tutte le pratiche aziendali;
3. promuovere criteri di prevenzione dell'inquinamento e di riduzione dei rischi degli impatti ambientali, attraverso attività di recupero in luogo dello smaltimento, realizzazione di interventi di risparmio e di efficienza energetica;
4. incentivazione della mobilità sostenibile;
5. realizzazione di attività e progetti in collaborazione con le scuole per promuovere l'educazione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale nelle generazioni future.
8BC Social (sociale)
1. promuovere utili forme di partecipazione di dipendenti e collaboratori alle proprie finalità imprenditoriali, sia attraverso appositi organi consultivi allo scopo istituiti, sia attraverso un'organizzazione del lavoro, un'efficace comunicazione interna, un eccellente clima aziendale;
2. favorire le opportunità di crescita personale anche attraverso la formazione, la flessibilità del lavoro, un'efficace comunicazione interna, un eccellente clima aziendale;
3. promuovere, raggiungere e mantenere la parità di genere;
4. istituire la settimana corta, guardando al modello nord europeo, promuovendo una visione del lavoro capace di mettere al primo posto un corretto work-life balance;
5. promuovere un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo tra i collaboratori, tutelandone i diritti e i doveri, la sicurezza, la formazione, la valorizzazione, lo sviluppo delle potenzialità, compresa l'adozione di misure concrete di welfare aziendale;
6. realizzazione di attività e progetti in collaborazione con le scuole per promuovere, incentivare e sviluppare il talento individuale nelle generazioni future con l'obiettivo di far emergere il pieno potenziale personale;
7. organizzare iniziative e attività a supporto di progetti e azioni che abbiano una ricaduta significativa sul territorio nel quale opera l'azienda in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
8. promuovere, valorizzare e tutelale il territorio e la comunità, nella quale l'azienda opera, in termini di valore economico, sociale e ambientale.
4BC Governance (governo d’impresa)
1. promuovere la condivisione dei valori aziendali anche attraverso l'istituzione di una Carta dei Valori condivisa;
2. promuovere e incentivare la cultura, lo sviluppo e il perseguimento dell'economia del bene comune e della sostenibilità;
3. promuovere e incentivare la cultura imprenditoriale nelle PMI del territorio con l'obiettivo di concorrere a costruire un tessuto socio economico più forte, più stabile e più consapevole;
4. promuovere un modo consapevole e sostenibile di condurre l'attività d'impresa, attraverso il dialogo collaborativo con gli stakeholder, l'organizzazione di eventi formativi e culturali, anche in collaborazione con soggetti terzi, finalizzati ad integrare e diffondere stili di vita corretti e sostenibili per l'ambiente.